La Storia di Arquata Scrivia

Navigare Facile

Storia di Arquata Scrivia

Non si possiedono informazioni certe circa la data dei primi insediamenti risalendo i primi documenti all'undicesimo secolo, periodo in cui il territorio era nelle mani degli Este.

Arquata Scrivia, all'epoca nota semplicemente come Arquata, fu oggetto di contesa tra il territorio che oggi corrisponde al Piemonte e l'allora Repubblica di Genova: molteplici furono gli scontri che portarono allo smantellamento del castello e che durarono fino al 1231 quando quest'area venne assegnata a Tortona.

I Tortonesi ricostruirono il castello e affidarono Arquata, in feudo, a Guglielmo VII di Monferrato fino al 1310 quando fu dato a Genova; tre anni dopo divenne feudo imperiale grazie a Enrico VII e fu concesso agli Spinola godendo di ampia autonomia.

Dove

Divenne marchesato nella prima metà del Seicento e nel medesimo periodo fu aperta la zecca di Arquata che cominciò a battere il quarto di scudo di lira genovese.

Con un rapido balzo nel tempo arriviamo alla fine del diciottesimo secolo dunque all'invasione napoleonica: Arquata subì incendi e saccheggi e i feudi imperiali liguri vennero aboliti decretando la fine della signoria degli Spinola.

Passò alla Repubblica di Genova, poi al Regno di Sardegna e infine alla provincia di Alessandria. E' il 1861 l'anno in cui muta il proprio nome nell'attuale Arquata Scrivia.

Nel dopoguerra potenziò le industrie concentrandosi in particolare su quelle tessili e chimiche.

  • tortona.eu - Tortona e' un comune appartenente alla provincia di Alessandria ed e' particolarmente nota per l'agricoltura particolarmente fiorente.
  • noviligure.eu - NOVI LIGURE .EU: il sito dedicato alla storia, alle informazioni e alle attrattive della città di Novi Ligure, in provincia di Alessandria.
  • alessandriaeprovincia.it - Tutto ciò che stai cercando ad Alessandria e Provincia: Informazioni utili, mappe interattive e tutte le attività commerciali di ogni Comune della Provincia di Alessandria
  • ilpiemonte.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Piemonte. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio